La Bottega di Mastro Geppetto arte e cornici Savona

Fine Art Giclée

Federica Porro
Federica Porro, "Sempre dolce è la notte"

Fine art giclée retouchè

Fine Art Giclée Retouchè è un neologismo che descrive il processo di stampa su carta o tela, di opere d’arte  usando una stampante professionale a getto d’inchiostro.
Tuttavia il termine è ambiguo: non esiste uno standard tecnico previsto.
Si può definire una stampa “fine art” come risultato di un buon file, una buona stampante e buona carta.
Ne deriva che una buona stampante a getto d’inchiostro può produrre una stampa fine art giclée se stampata con i necessari accorgimenti.

Cenni storici

Il termine “giclée” deriva dal lemma francese “le gicleur” che significa “spruzzatore”.
(Termine di uso comune nella tecnica dei carburatori per motori a scoppio, poi mutuato per gli uggelli delle stampanti).
Esso venne coniato nel 1991 da Jack Duganne, uno stampatore di litografie artistiche, per indicare una stampa di opere d’arte realizzata con una stampante a getto d’inchiostro.
L’intento di questo termine era distinguere queste immagini da quelle realizzate col sistema “Iris proofs”. Il nome venne originariamente applicato a stampe d’arte create su stampanti Iris in un processo inventato nei primi anni 1990, sinonimo di alta qualità di stampa a getto d’inchiostro.
Viene usato nelle galleria d’arte e nei negozi di stampa per indicare tali riproduzioni.

La tecnica “giclée” nella riproduzione d’arte

Un Fine Art Giclée è una riproduzione singola, ad alta definizione, stampata su apparecchiature di alta qualità.
I colori risultano così più luminosi e con  l’alta definizione si ottengono tonalità omogenee.
La gamma di colori per le illustrazioni in Giclée è inoltre nettamente differente da quella della litografia.
I particolari delle immagini sono più accattivanti, colorati con toni più vivaci e più vibranti.
I colori riprodotti sono più luminosi, duraturi e ad alta definizione.
Grazie alla loro qualità, le riproduzioni in Giclée si sono affermate tra i nuovi tesori del mondo dell’arte, desiderate da collezionisti per la loro fedeltà e qualità, e spesso esposte in mostra nei musei e nelle gallerie d’arte.

La stampa in digitale

La stampa Giclée ha cambiato in modo deciso il processo di riproduzione di opere d’arte, riproducendole in modalità digitale.
Gli artisti e i collezionisti d’arte pongono molta attenzione alla conservazione delle opere artistiche, e questa tecnologia ha risposto adeguatamente al problema.
L’inchiostro a pigmenti ed i supporti di alta qualità, garantiscono alle stampe Giclée stabilità cromatica e durata nel tempo.
La tecnica Fine Art Giclée è ormai diffusa nel mondo, e sta emergendo in Italia, anche grazie ad artisti come Federica Porro e Gianni Moramarco.

Fonti: Wikipedia